Cosmesi
Bambino
Integratori
Coppia
Fitoterapia
Veterinaria
Vedi tutte
Vedi tutte

Importanza dell'iigiene dentale nei pi piccoli

Lincidenza della carie aumentata dal 24 al 28 %
opinione comune che i denti dei bambini siano provvisori, ma se si trascurano, possono riempire il cavo orale di batteri che minacciano i denti permanenti, non appena spuntano. Inoltre, la carie pu determinare anche una caduta precoce dei denti decidui, in tal caso i denti permanenti rischiano di crescere storti.

La salute della bocca inizia da piccoli, da semplici manovre di pulizia per denti e gengive sane. Approfittiamo delle vacanze per educare i nostri figli all’uso di spazzolino e dentifricio.

 Il quadro sulla salute orale dei bambini italiani non è dei più confortanti. I dati raccolti dagli esperti di dicono che il 20% dei bambini di 4 anni presenta problemi di carie e la percentuale raddoppia addirittura nei bambini di 12 anni. L’Organizzazione Mondiale della Sanità considera la carie una “malattia del comportamento” perché la proliferazione batterica, causa di carie e gengiviti fin dall’infanzia, è frutto di errate abitudini di vita e di una igiene orale non corretta. Le “buone pratiche di igiene orale”, dunque, si imparano fin da piccoli. Sono le uniche armi per arginare le patologie del cavo orale – carie, gengiviti e parodontiti – che affliggono la popolazione adulta.

COME SI LAVANO I DENTI DEI BAMBINI ?