Cosmesi
Bambino
Integratori
Coppia
Fitoterapia
Veterinaria
Vedi tutte
Vedi tutte

MAL DI GOLA

Classificazione e rimedi naturali

La scorsa settimana mi sono trovato alle prese con un seccante mal di gola, tutto è cominciato con un semplice fastidio, che in un primo momento ho imputato al mio costante utilizzo dello scooter, ma in due giorni si è evoluto in tonsillite associata ad un brusco calo di voce, avvertito proprio mentre lavoravo al banco in farmacia. In più ho notato che molti clienti lamentavano il mio stesso problema. Dunque rivolto lo sguardo verso la nostra parete espositiva Aboca e Apoteca Natura mi si è aperto un mondo.
Perchè rivolgermi al naturale, al fitoterapico?
Semplice perchè studi specifici ne hanno dimostrato l'efficacia, perchè le aziende produttrici sono all'avanguardia e producono gran parte dei loro estratti in modo biologico, ma soprattutto perchè ci credo, per quanto mi riguarda il farmaco sarà sempre “la mia ultima spiaggia”.
E' molto importante credere nel consiglio del medico o del farmacista di fiducia, sono convinto che l'approccio condizioni fortemente l'andamento della terapia soprattutto se fitoterapica.
Dunque prendendo spunto da questa esperienza prettamente personale e dall'efficacia del trattamento, ho pensato di condividerla con voi.

 

[Definizione, cosa è il mal di gola?]

Con il termine mal di gola si definisce lo stato doloroso dovuto ad un processo infiammatorio acuto classificabile in funzione del distretto interessato, per tanto lo chiameremo faringite se interessa diffusamente la mucosa faringea, tonsillite se interessa prevalentemente le tonsille e laringite se interessa la laringe. 

 

[Mal di gola: virale e batterico]

 

 

Le vittime preferite dal mal di gola sono i bambini perchè hanno le difese immunitarie più deboli ed inoltre è facile tra loro il contagio frequentando asili, scuole, parco giochi.

Le infezioni virali sono le più comuni. Si presentano con un forte dolore alla gola, che risulta molto arrossata e talvolta con mal di testa, tosse, raffreddore con scolo nasale e febbre.  

Le infezioni batteriche sono anch'esse caratterizzate da una gola molto arrossata, con febbre alta, mal di testa, nausea e dolori addominali.

Con l'arrivo della stagione invernale è molto facile contrarre un mal di gola. Non bisogna allarmarsi, perchè la sensazione di bruciore passa da sola in un paio di giorni, ma se è accompagnato da febbre alta e i sintomi sono persistenti, si dovrebbe consultare il medico.

 

[Contagio: trasmissione del mal di gola]

Sia i virus che i batteri entrano nel corpo attraverso la bocca o il naso, o perché si respirano particelle che vengono rilasciate nell’aria quando qualcuno tossisce o starnutisce, o perché si è a contatto con una persona infetta o si utilizzano oggetti condivisi, come utensili, asciugamani, giocattoli, maniglie delle porte, ecc. Poichè i germi che causano il mal di gola sono contagiosi, possono diffondersi facilmente ovunque si riunisce un gran numero di persone, come scuole, asili e uffici.

E' importante quindi arieggiare quando è possibile e lavarsi e disinfettarsi frequentemente le mani.

Per un mal di gola virale non esistono farmaci specifici. Il modo migliore per guarire presto è seguire una dieta a base di cibi leggeri, bere in quantità e se possibile riposarsi.

Se il mal di gola è di origine batterica, un tampone faringeo o analisi del sangue permetterà di riconoscere il batterio responsabile e con un antibiotico specifico si guarirà in una decina di giorni ricordandosi di non interrompere l'assunzione dell'antibiotico anche se i sintomi sono migliorati.

 

[Curare il mal di gola: rimedi naturali] 

Tutto ciò non deve farci preoccupare sempre, infatti il mal di gola comune, associato al comune raffreddore, può essere curato con rimedi che chiamiamo spesso rimedi della nonna o rimedi naturali. 

Questi combattono i sintomi del mal di gola e stimolano le difese naturali potenziando il sistema immunitario. Vi sono infusi e tisane preparate con singole erbe o miscele di erbe come il timo, il basilico, la malva, l'altea. Si possono usare sciacqui e gargarismi utilizzando limone, verbena, ortica, rosa canina, gocce di eucalipto. 

Se il mal di gola dura più di tre giorni è opportuno consultare il medico di famiglia che controllerà la gola e ti aiuterà, con opportuna terapia, a guarire. 

Un dispositivo medico che ci da un valido aiuto per il trattamento dell'infiammazione  è il GOLAMIR tavolette (Planta Medica).

 

Descrizione:

le Tavolette masticabili Golamir contengono estratto liofilizzato di Mirra, estratti di Piantaggine ed Elicriso e olio essenziale di Eucalipto. Questi componenti, unite a gomme naturali, costituiscono un'innovativa formulazione, di gusto gradevole e di consistenza piacevole, che rende Golamir Tavolette un prodotto unico nel favorire il naturale benessere di gola e voce. Allevia e previene gli stati irritativi della faringe (nasofaringe, orofaringe ed ipofaringe) che possono essere causati da infezioni, contatto con agenti esterni irritanti (fumo, smog, polvere), secchezza della mucosa o associati a stati di raffreddamento dove le secrezioni nasali, anche dovute ad allergie, sono causa di irritazione ricorrente. Proteggendo la mucosa faringea, Golamir diminuisce la sensibilità agli attacchi esterni e favorisce il mantenimento e il ripristino delle condizioni fisiologiche, esplicando un’azione lenitiva sulla gola irritata. Grazie alla sinergia tra le resine della Mirra, i polisaccaridi della Piantaggine e le gomme vegetali (presenti nelle tavolette), Golamir crea una barriera protettiva e idratante che ostacola il contatto con gli agenti irritanti esterni, calma i sintomi tipici del “mal di gola” quali bruciore, dolore e sensibilità alla deglutizione e risulta utile anche come preventivo soprattutto in quelle situazioni in cui si è maggiormente esposti a condizioni ambientali offensive per la gola (ambienti chiusi e secchi, luoghi affollati, esposizione al fumo, sbalzi di temperatura, inquinamento urbano). Gli oli essenziali di Eucalipto e Menta integrano l’effetto calmante del prodotto sui fastidi della gola con il loro effetto rinfrescante. 

 

INDICAZIONI

Coadiuvante degli stati irritativi associati a dolore della faringe. Protegge la gola dall’irritazione e calma i fastidi della gola già irritata, quali bruciore, dolore e sensibilità alla deglutizione. Previene il contatto con agenti esterni irritanti. 

COMPOSIZIONE TAVOLETTE

Sostanze: Mirra resina estratto secco liofilizzato; Gomma adragante; Gomma arabica; Piantaggine foglie estratto secco liofilizzato. Oli essenziali di Eucalipto e Menta piperita. Contiene inoltre: Zucchero di Canna; Inulina; Miele. Aromi naturali di Menta ed Eucalipto.   PIANTAGGINE 

MODO D’USO TAVOLETTE

Assumere 1 tavoletta fino a 4 volte al giorno lasciandola sciogliere lentamente in bocca. 

[I NOSTRICONSIGLI]

GOLAMIR SPRAY

SALVIGOL 12 CARAMELLE  30 CARAMELLE CARAMELLE BAMBINI


SALVIGOL SPRAY

GOLA VOCE TISANA BUSTINE   GOLA VOCE CARAMELLE

A.B.I.