Cosmesi
Bambino
Integratori
Coppia
Fitoterapia
Veterinaria
Vedi tutte
Vedi tutte

Si torna allora solare: sincronizziamo orologio e corpo

Giorno 29 ottobre si tornerà all’ora solare, con conseguente spostamento della lancetta dell’orologio di un’ora indietro. Questo ci permetterà di dormire un’ora in più, ma avremo anche un’ora in meno di luce solare.

Questi cambiamenti non vengono subito ben accolti dal nostro organismo, che comunque ha una alta capacità di adattarsi alle circostanze, ma nell’immediato puo’ avere bisogno di un aiuto. Basti pensare che la sensazione di disagio è paragonabile a quella del jet lag con senso di malessere non solo fisico ma anche psicologico.

Cosa si avverte comunemente:

 

















INAPPETENZA:

Consigliamo di certo di far attenzione a seguire un’alimentazione leggera, sfruttando il carico energetico e antiossidante della frutta e verdura di stagione. Cerchiamo di non arrivare al pasto affamati,  facendo qualche sano spuntino nell’arco della giornata.  In ogni caso consigliamo prodotti dal potere adattogeno ed energetico come:  amilax, alvear, natura mix sostegno in buste o in flaconcini ecc

 

 

IRRITABILITà:

Sfruttiamo quanto di meglio ci concede questo cambio di stagione e nelle belle giornata approfittiamone per immergerci nella natura, passeggiando nei boschi, facendo qualche giro in bici; coinvolgiamo amici e familiari per vivere al meglio momenti di relax.

Prodotti deputati al controllo dell’umore sono di certo dei fitoterapici a base di biancospino, valeriana, camomilla, come:  sedivitax compresse, tisane, gocce ; camomilla tisana, erbe della note in gocce e tisana,

 

SONNO:

il primo aspetto che deve esser recuperato al più presto in quanto influisce su altri come quelli sopra citati.  Consigliamo di evitare alcolici e caffè la sera per agevolare il sonno. Evitate di far attività fisica le sera. Cercate di gestire la sveglia in modo tale da spostarla gradualmente nei giorni (magari di almeno 15 minuti per volta) così da arrivare all’orario corretto senza alcuno stress.

Anche per questo caso abbiamo dei validissimi sostegni in parte dei prodotti consigliati per l’irritabilità e soprattutto nella melatonina, ormone endogeno deputato al controllo sonno-veglia , che fortunatamente può essere integrato con prodotti come: melatonin esi pura per difficoltà a prender sonno o retard per chi non  gode di un sonno continuo durante la notte, melatonina complex che associa al principio attivo del triptofano, precursore della serotonina ad azione rilassante e vitamina b6 che riduce stress e stanchezza mentale.

Speriamo di esservi stati utili a trovare delle soluzioni comode e salutari per affrontare al meglio questo fastidioso processo di sincronizzazione biologica .

 

Immagini tratte da: prozona.it;  tuttasalute.it; giphy.com