Cosmesi
Bambino
Integratori
Coppia
Fitoterapia
Veterinaria
Vedi tutte
Vedi tutte

Come difendersi dal freddo

Consigli e alimentazione
Alcuni cibi ci forniscono delle difese contro il freddo, altri potenziano il nostro sistema immunitario. Leggete i nostri consigli per difendervi dal freddo.

Il freddo si può contrastare grazie ad un po' di buon senso e ad una corretta alimentazione.
Abbiamo messo insieme 10 consigli sia per potenziare il nostro sistema immunitario proprio quando è più facile ammalarsi sia per affrontare meglio le giornate di freddo.
  1. Consumate pasti e bevande calde. Sembra una banalità, ma il modo migliore per mantenere la temperatura corporea è mangiare e bere cibi e bevande calde.
  2. Inserite nella vostra dieta 5 dosi al giorno di frutta e verdura, farete il pieno di vitamina E e betacarotene, carburante per il nostro sistema immunitario.
  3. Aumentate la presenza nella vostra dieta di fermenti lattici. Rafforzano il sistema immunitario e supportano il sistema digestivo.
  4. Oltre alle fibre, bilanciate con carboidrati e proteine animali e vegetali come quelle dei legumi. Il vostro piatto deve contenere il 30% di carboidrati, il 30% di proteine, il 30% di fibre e il 10% di grassi. Un'alimentazione bilanciata e salutare mantiene stabile la temperatura corporea.
  5. L'idratazione è importante anche in inverno. Se bere acqua fredda vi infastidisce, preferite quella a temperatura ambiente oppure unite l'utile al dilettevole sorseggiando calde tisane.
  6. Non abusate di alcolici, è una falsa credenza che riscaldino, anzi favoriscono la dispersione del calore corporeo.
  7. Ovviamente preferire le uscite nelle ore più calde della giornata, sarebbe meglio rimanere al caldo mattino presto e sera, proprio le ore più fredde infatti rischiano di peggiorare disturbi cardiovascolari o respiratori.
  8. Proteggete sempre le estremità quando siete all'aperto. Testa, collo, mani, polsi, caviglie e piedi sono le parti più esposte e dove l'afflusso di sangue arriva per ultimo, coprirli in modo adeguato vi proteggerà dal freddo anche se non indossate capi troppo pesanti.
  9. Difendetevi dagli sbalzi di temperatura da un ambiente caldo a uno freddo e viceversa, magari tenendo a portata di mano una sciarpa. Anche in ufficio, proteggetevi da spifferi e correnti isolando gli infissi con paraspifferi improvvisati.
  10. Se dovete intraprendere un viaggio portate coperte e termos con bevande calde. Durante un blocco del traffico o in caso di un eventuale guasto, vi torneranno utili.